attualita

La novena dell'Immacolata, il programma delle celebrazioni nella Basilica di San Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In preparazione alla festa dell'Immacolata, come è tradizione, nella Basilica di San Francesco si svolge la Novena a Lei dedicata.

Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, «colmata di grazia» da Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento. Per questa ragione, col passare del tempo si è consolidata una consuetudine per preparare la grande solennità dell’8 dicembre: la Novena dell’Immacolata.

Le riflessioni che guideranno il cammino sono proposte quest’anno da p. Giancarlo Corsini ofm conv, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali delle Marche.



Il programma della novena:

Dal 30 novembre al 5 dicembre: ogni sera Messa alle 17.00; preghiera del rosario alle 18.00 e alle 18.30 Vespri solenni con omelia di p. Giancarlo Corsini.

La Cappella Musicale della Basilica ogni sera esegue l’antifona “Tota Pulchra” di diversi autori.

Domenica 6 dicembre: alle 17.00 Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia. Durante la celebrazione ci sarà l’atto di affidamento a Maria Ss. Immacolata. L’animazione liturgica del canto è affidata come sempre alla Cappella Musicale della Basilica con l’esecuzione del “Tota Pulchra” di p. Alessandro Borroni. È possibile vedere la celebrazione in diretta streaming cliccando qui.

Dopo la Messa, segue alle 18.10 la tradizionale benedizione e l’accensione dell’Albero di Natale, che quest’anno verrà acceso direttamente da Papa Francesco. L’evento è trasmesso in diretta su Raiuno.

Lunedì 7 dicembre: alle 17.00 Messa solenne con la professione religiosa perpetua di fra Pietro Bingbing Li.

Martedì 8 dicembre: alle 10.30 Messa solenne presieduta da p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento.



Per scaricare programma e locandina della Novena clicca qui.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA