attualita

La Concordia lascia il Giglio in viaggio per Genova. Ecco dove si trova in tempo reale

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un applauso e il suono delle sirene dei rimorchiatori e delle navi in mare. La Concordia inizia il suo ultimo viaggio. Destinazione, Genova. Qui, nei cantieri del porto, verrà smantellata. Alle 6 sono iniziate le attività preparatorie alle manovre di partenza dall’isola del Giglio. La nave da crociera è naufragata 30 mesi fa causando la morte di 32 passeggeri. Il relitto verrà ruotato prima di 90 gradi, in modo da guardare l’Argentario, e poi di altri 90 gradi. Poi, alle 12, lascerà il porto del Giglio che rimarrà chiuso fino alle 16. Centinaia di persone stanno seguendo le operazioni sul molo.

Uomini al lavoro e commozione

I responsabili dell’operazione fin dalle prime ore del mattino si sono detti ottimisti: «Le previsioni sono buone. Partiamo stamattina e tutto procede secondo i piani», ha dichiarato arrivando al porto dell’Isola del Giglio, il capo progetto Nick Sloane. che si è mostrato commosso. «È un grande giorno per il Giglio - ha aggiunto - ma solo arrivando a Genova potremmo rilassarci». «Oggi mettiamo un punto ma il traguardo lo vedremo solo a Genova», gli ha fatto eco Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, ha commentato l’inizio delle operazioni per la partenza della Concordia dal Giglio. Gabrielli ha anche ricordato che va recuperato il corpo della 32esima vittima. «Per il parbuckling avevo detto che avevamo vinto il gran premio della montagna più difficile - ha sottolineato -, oggi siamo davanti alla scritta “ultimo chilometro” e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria». «Credo comunque - ha concluso - che questa operazione sia anche uno spot per il Paese».

Rotazioni e previsioni meteo

Alle 8,30 è stata avviata la manovra di rotazione della nave di 90° verso Est. Poi il relitto sarà puntato verso Nord per immettersi sulla rotta per Genova. «La rotazione sarà una manovra molto lenta, serviranno due o tre ore», ha spiegato l’ammiraglio Stefano Tortora che rappresenterà il governo italiano a bordo del convoglio. «La Concordia si sposterà a due nodi l’ora e quindi non uscirà dal porto del Giglio prima di mezzogiorno. Serviranno molte ore per vederla sparire lentamente all’orizzonte». (Corriere)

DOVE SI TROVA LA CONCORDIA (IN TEMPO REALE)


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA