attualita

La basilica di San Pietro si rifà il look con 100 mila nuove luci al Led

Redazione ANSA/ARCHIVIO FOTOGRAFICO FABBRICA DI SAN PIETRO
Pubblicato il 28-01-2019

Presentato il nuovo impianto, seguendo le indicazioni della Laudato si. Risparmiato il 90% dei consumi

La basilica di San Pietro, la più grande al mondo, si rifà il look con una nuova illuminazione di 100 mila luci al Led. Il nuovo impianto digitale consente ora di svelare appieno tutti i tesori artistici della chiesa, restituendo alla luce tante opere finite al buio. I lavori di progettazione e installazione dei nuovi apparecchi Led sono durati quasi due anni e sono stati realizzati da Osram, che ha lavorato a un progetto personalizzato utilizzando oltre 780 apparecchi speciali e circa 100 mila Led.

Si aggiunge un sistema di controllo della luce digitale attraverso il quale è possibile adattare in maniera rapida e mirata l’illuminazione della superficie di quasi 22.000 metri quadrati complessivi della basilica, in base a scenari predefiniti. Grazie al nuovo sistema integrato a Led, si mostrano con più splendore ora i mosaici delle cupole negli ottagoni delle navate laterali, valorizzati nei minimi dettagli. (La Stampa)

VIDEO REPUBBLICA


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA