attualita

L'Archivio storico della Basilica di San Francesco apre le porte, in mostra esclusive lettere pontificie

Redazione
Pubblicato il 28-05-2019

L'evento si terrà sabato 8 giugno alle 16.00 nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi

In occasione della settimana "Aperti al MAB", l'Archivio storico della Basilica e del Sacro Convento di San Francesco in Assisi apre le sue porte per una conversazione sul Fondo diplomatico, dove si conservano le prime lettere pontificie dirette all'Ordine dei Frati Minori con Francesco vivente e i successivi documenti riguardanti la straordinaria basilica costruita in onore del Santo.

Verranno evidenziate alcune caratteristiche del cosiddetto Bollario attraverso la visione diretta dei documenti e raccontati i progetti per facilitarne la fruizione e l'accesso.

Seguirà un visita guidata alla Cappella di San Nicola, nella quale sono state recentemente trasferite le reliquie del Santo e dove si potranno ammirare l'originale della Solet annuere, la lettera pontificia bollata contenente la "Regola dei frati Minori".

L'evento si terrà sabato 8 giugno alle 16.00 nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi. Parteciperanno tra gli altri: gli archivisti, Cristina Roccaforte e Andrea Maiarelli, e il Direttore del Museo del Tesoro, Fra Juan Carlos Blanco Castrillo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA