attualita

Israele accetta breve tregue. Almeno mille le vittime

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

È di almeno 1.000 vittime il bilancio dell'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, cominciata l'8 luglio. Lo rende noto il quotidiano israeliano Haaretz. Dall'inizio dell'offensiva, i morti israeliani sono 39, di cui 2 civili.

Nell'enclave palestinese continua a crescere il numero dei cadaveri recuperati dalle macerie dall'inizio della tregua umanitaria di dodici ore, cominciata alle 7 di sabato ora locale. Poco prima della sospensione delle ostilità, almeno 23 palestinesi hanno perso la vita a causa dei bombardamenti. In particolare il fuoco dei carri armati ha annientato una famiglia di 18 persone, compresi 4 bambini, rimaste intrappolate nella loro abitazione a Khuzaa, villaggio alla periferia sud-orientale di Khan Younis, a circa 500 metri dalla frontiera. Tra le vittime anche un operatore sanitario, colpito mentre stava soccorrendo i feriti.

Proseguono intanto gli sforzi della diplomazia internazionale per risolvere la crisi. Al termine di una riunione a Parigi "È stata una riunione positiva". "Qui siamo tutti per un'estensione del cessate il fuoco a Gaza": lo ha detto il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius al termine della riunione con sette omologhi, tra cui Federica Mogherini, a Parigi. Erano presenti i colleghi di Italia, Germania, Gran Bretagna, Usa, Qatar e Turchia. L'impegno italiano per la risoluzione della crisi a Gaza "è molto forte": lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, al termine della riunione con sette omologhi a Parigi. "Oggi c'è uno sforzo coordinato e univoco" ha aggiunto il ministro sottolineando la necessità di andare avanti con il coordinamento tra le diverse cancellerie internazionali per arrivare al più presto ad una risoluzione duratura della crisi.  (avvenire.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA