attualita

Is, operazione antiterrorismo: smantellata cellula in Italia, tre arresti

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una cellula di estremisti islamici che operava tra l'Italia e i Balcani è stata smantellata dall'Antiterrorismo della Polizia, al termine di una lunga indagine. La cellula, secondo le prime informazioni, era dedita al reclutamento di aspiranti combattenti verso le milizie dell'Is. Sono tre le persone arrestate, in provincia di Torino e in Albania: due albanesi e un italiano. Intanto perquisizioni nei confronti di alcuni 'simpatizzanti' dell'Is sono in corso in Lombardia, Piemonte e Toscana.




L'italiano fermato oggi nell'ambito dell'operazione 'Balkan Connection' è un ventenne di origine marocchina e sarebbe l'autore del documento di propaganda dell'Isis, un testo di 64 pagine interamente in italiano, apparso di recente sul web. Il documento si intitola Lo Stato islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare. Era residente in provincia di Torino e "attivissimo su Internet", dicono gli investigatori che considerano il testo fatto circolare nelle scorse settimane importante non tanto per i contenuti ma per essere stato destinato specificatamente a un potenziale pubblico italiano o di lingua italiana.


I due albanesi bloccati dalla Polizia, rispettivamente in provincia di Torino e in Albania, dopo la partenza di un italo-marocchino residente nel bresciano, avevano individuato un altro aspirante combattente da inviare in Siria. Si tratta di un giovanissimo italo-tunisino residente in provincia di Como, ancora minorenne all'epoca dei primi approcci avvenuti sempre tramite Internet, che, inizialmente titubante, era stato progressivamente convinto ad aderire al Califfato di Abu Bakr Al Baghdadi. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA