attualita

Inps. Bonus mamma, 30mila domande in 36 ore. Ecco chi può chiederlo e come

Redazione online ANSA - ANTONINO DI MARCO
Pubblicato il 06-05-2017

E' subito boom di richieste per il bonus da 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore. Previsto dalla manovra finanziaria per il 2017, il contributo una tantum può essere richiesto all'Inps da giovedì 4 maggio. Il bonus mamma era molto atteso. Nelle prime 36 ore sono state registrate 27.692 domande, di cui 18.764 direttamente attraverso il sito dell'Inps, 8.023 tramite i patronati e 905 con l'utilizzo del Contact Center. Tra le domande presentate quelle che riguardano nascite già avvenute sono 20.402

Ecco chi può fare richiesta e come.

Un premio per la nascita o l'adozione di un minore

Il "Bonus mamma domani" è un beneficio economico corrisposto alle future madri al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’8° mese), oppure alla nascita o adozione o affido di un minore per gli eventi che si sono verificati dal 1° gennaio 2017. Il premio è concesso una sola volta e in un'unica soluzione per ogni figlio nato o adottato/affidato. Dunque in caso i figli fossero due, spettano 1.600 euro.

Chi può chiedere il bonus mamma

Non sono previsti limiti di reddito. Per avere diritto al bonus di 800 euro le gestanti/madri devono avere la cittadinanza italiana o comunitaria. Le cittadine non comunitarie con lo status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane, dunque ne hanno diritto. Possono fare richiesta anche le cittadine non comunitarie in possesso del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo, oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini Ue previste dal D.L. 30/2007.

Come inoltrare la domanda

La domanda va presentata telematicamente all’Inps, e sono tre le possibilità:

1) Via Internet, utilizzando i servizi telematici del portale www.inps.itaccessibili tramite Pin

2) Telefonando al Contact Center al numero 803164 (gratuito da telefono fisso), oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare (tariffazione a carico dell’utente).

3) Tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Come certificare lo stato di gravidanza

Per la certificazione dello stato di gravidanza si può scegliere una delle seguenti opzioni:

1) Presentare allo sportello il certificato originale o di copia autentica, oppure spedizione dello stesso a mezzo raccomandata.

2) Indicare il numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o convenzionato ASL.

3) Indicare l'avvenuta trasmissione del certificato all'Inps per una domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza.

4) Per le sole madri non lavoratrici: indicare il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso.

Se invece la domanda è stata presentata a parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare nella domanda il codice fiscale del bambino.

Le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno valido ai fini dell'assegno di natalità devono certificare il possesso di tale titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA