attualita

"Badanti ucraine" e "nonni di famiglia": su Radio1 l'analisi del linguaggio di papa Francesco

Redazione Redazione
Pubblicato il 21-01-2018

Oggi su Radio1 abbiamo viaggiato in compagnia delle parole di papa Francesco, in una puntata a cui hanno contribuito molti ascoltatori con i loro WhatsApp audio.

Abbiamo analizzato il linguaggio di un papa che Padre Enzo Fortunato ha definito “semplice, diretto ed esemplificativo”.

Un papa che ci mette con le spalle al muro, con la sua “teologia dei gesti quotidiani”.

Il suo linguaggio social (“Gesù è la vostra password”), i suoi esempi di tutti i giorni (“le badanti ucraine, i nonni della famiglia”) sono elementi costitutivi di un modo di esprimersi che va dritto al cuore.

Per dirla con le parole del giornalista Piero Damosso, ospite in studio, “il papa fa lo sforzo di far partire il pensiero e incarnarlo nella realtà, il suo è un linguaggio dell’incarnazione”.

Si possono mandare i propri contributi testo e audio, via WhatsApp o SMS, al numero 3319931351.

La rubrica In viaggio con Francesco va in onda tutte le domeniche tra le 9.48 e le 10 e si può riascoltare a questo link.  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA