attualita

In India 50.000 francescani in preghiera

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Oltre 50.000 tra frati, suore, laici francescani, membri dell'Associazione delle Famiglie Francescane dell'India (Affi) - che riunisce gli ordini religiosi maschili e femminili e i laici dell'ordine francescano secolare - si fermeranno per un'ora di Adorazione eucaristica nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, il 1° settembre, in comunione con Papa Francesco. La preghiera e l'Adorazione eucaristica, ha spiegato all'agenzia Fides il coordinatore dell'Affi, padre Nithiya Sagayam, saranno «l'alimento spirituale per rinsaldare il legame con la creazione di Dio».

Nelle 164 province ove sono presenti, ha detto il religioso, i francescani sono impegnati a diffondere la responsabilità di «essere uniti con il Signore non solo simbolicamente, ma per generare un fermo impegno nella salvaguardia del Creato». Tutti i centri di formazione, le comunità, seminari, conventi e parrocchie gestite da frati francescani in India trascorreranno dunque un'ora in adorazione: «Vogliamo ringraziare il Signore per il dono della Madre terra, chiedere perdono per l'avidità e l'uso improprio della natura, invocare grazia del Signore per salvaguardare la creazione» . (Osservatore Romano)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA