NOTIZIE > attualita

Il vescovo di Terni: L'amore è una rosa piena di spine che gli innamorati tengono insieme. ASCOLTA L'INTERVISTA A PIEMONTESE

di Redazione online
Il vescovo di Terni: L'amore è una rosa piena di spine che gli innamorati tengono insieme. ASCOLTA L'INTERVISTA A PIEMONTESE

Alla vigilia di san Valentino, abbiamo chiesto a Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni, di spiegarci il significato di questa festività.


ASCOLTA L'AUDIO COMPLETO 



Da secoli San Valentino, che è anche il santo patrono della seconda città dell'Umbria, accompagna i giovani nella realizzazione del loro sogno d’amore.


“Il santo ha donato a una giovane coppia una rosa piena di spine da reggere insieme” – ha spiegato Piemontese.

La simbologia del suo gesto è chiara: “La bellezza comporta anche qualche sofferenza, che dà il risultato di tenere uniti e vicini. L’amore è come un motore che muove la persona verso la sua realizzazione di vita, che esaudisce gli obiettivi della mente, dell’operosità; è un sentimento profondo di gioia, di forza, di passione, di attrazione, un dono vissuto giorno dopo giorno”.


E ancora – ha concluso il vescovo – “dall’amicizia all’amore il passo è breve. Anche negli anni giovanili della vita di un sacerdote e di un vescovo si prova che cos’è l’amore. Questo porta a comprendere, ad aiutare chi vive questi sentimenti”.




Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits