attualita

Il vescovo di Terni: L'amore è una rosa piena di spine che gli innamorati tengono insieme. ASCOLTA L'INTERVISTA A PIEMONTESE

Redazione online
Pubblicato il 13-02-2018

Alla vigilia di san Valentino, abbiamo chiesto a Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni, di spiegarci il significato di questa festività.


ASCOLTA L'AUDIO COMPLETO 



Da secoli San Valentino, che è anche il santo patrono della seconda città dell'Umbria, accompagna i giovani nella realizzazione del loro sogno d’amore.


“Il santo ha donato a una giovane coppia una rosa piena di spine da reggere insieme” – ha spiegato Piemontese.

La simbologia del suo gesto è chiara: “La bellezza comporta anche qualche sofferenza, che dà il risultato di tenere uniti e vicini. L’amore è come un motore che muove la persona verso la sua realizzazione di vita, che esaudisce gli obiettivi della mente, dell’operosità; è un sentimento profondo di gioia, di forza, di passione, di attrazione, un dono vissuto giorno dopo giorno”.


E ancora – ha concluso il vescovo – “dall’amicizia all’amore il passo è breve. Anche negli anni giovanili della vita di un sacerdote e di un vescovo si prova che cos’è l’amore. Questo porta a comprendere, ad aiutare chi vive questi sentimenti”.



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA