attualita

Il Saluto dell'Ambasciatore di Giordania Fayiz Khouri

Redazione
Pubblicato il 06-03-2019

Buon pomeriggio, Eccellenze,

Grazie per avermi invitato a parlare oggi.

La Giordania e l'Italia hanno sempre avuto forti relazioni di amicizia e stretta collaborazione.

Vorrei iniziare ringraziando padre Gambetti e gli organizzatori della Lampada della Pace a nome del popolo e del Governo della Giordania.

E i miei ringraziamenti a voi, i media, per il vostro interesse per questo annuncio.

L’assegnazione della Lampada della Pace è una testimonianza degli sforzi della Giordania, guidata da

Sua Maestà il Re Abdullah II, per promuovere la pace e l'armonia tra i diversi confessioni in tutto il mondo.

Vi ringraziamo per questo riconoscimento . I valori che questo premio promuove - pace, armonia e solidarietà - sono valori di cui il nostro mondo ha estremo bisogno.

Sono valori che la Giordania  e Sua Maestà hanno da tempo posseduto e preservato , intraprendendo una serie di iniziative per avvicinarci, come il Messaggio di Amman, una Parola Comune e la World Interfaith Harmony Week delle Nazioni Unite.

Gli sforzi di Sua Maestà verso l'armonia, la solidarietà e la pace sono stati riconosciuti a livello internazionale attraverso il Premio Templeton, il Premio Peace of Westfalia e il Premio Internazionale Nazarbayev per i Contributi al Disarmo e alla Sicurezza Nucleare, tra gli altri.

Questi sforzi sono vitali per nutrire la comprensione di cui abbiamo bisogno per la pace e l'armonia in tutto il mondo, contrastando nel contempo la diffusione delle ideologie oscure.

Vi ringrazio ancora per questo riconoscimento e non vedo l'ora di vedervi ad Assisi questo mese, dove Sua Maestà riceverà la Lampada della Pace.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA