attualita

Il Papa raccontato dai selfie della gente

Redazione online EPA/VINCENZO PINTO / POOL
Pubblicato il 30-11--0001

Domenica 1° gennaio alle 21 sarà trasmesso da RaiTre un documentario dedicato a Papa Francesco e realizzato con una tecnica innovativa, senza precedenti. A raccontare la vita del Pontefice saranno infatti i contributi video e le fotografie, che l’hanno visto protagonista, realizzati dalla gente, dalle persone che l’hanno incontrato e poi inviati al sito Unselfieconilpapa.rai.it

“Abbiamo raccontato il Papa, in un’ora e mezza di televisione, in un modo che non si era mai visto, è un programma sperimentale”, spiega Michele Truglio, regista del documentario. “Un’opportunità che abbiamo colto insieme a RaiTre e a Lamberto Ciabatti, che l’ha curato insieme a me, per raccontare un Pontefice che sta entusiasmando tutti e che ha subito capito l’importanza della comunicazione digitale basata sulla condivisione dei selfie”.



“Non abbiamo voluto fare un documentario agiografico – spiega Truglio – ma raccontare l’energia e il desiderio che molte persone hanno, nel mondo cattolico e non, di parlare di questo Papa, di incontrarlo e di fotografarlo o filmarlo”.

“Ci ha colpito molto la varietà del materiale che abbiamo ricevuto”, spiega il regista di ‘Un selfie con il Papa’. “Un materiale apparentemente disomogeneo ma che poi diventa omogeneo grazie alla volontà, che traspare da tutte queste immagini, inviate da persone di vari paesi del mondo, di raccontare il Papa e, in un certo senso, di partecipare al suo lavoro. Mai un personaggio così rilevante è stato così vicino alla gente. Le persone questo l’hanno capito e il materiale che ci hanno inviato è un vero tributo nei suoi confronti”.

Radio Vaticana - Fabio Colagrande

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA