NOTIZIE > attualita

Il Papa raccontato dai selfie della gente

di Redazione online
Il Papa raccontato dai selfie della gente
Credit Foto - EPA/VINCENZO PINTO / POOL

Domenica 1° gennaio alle 21 sarà trasmesso da RaiTre un documentario dedicato a Papa Francesco e realizzato con una tecnica innovativa, senza precedenti. A raccontare la vita del Pontefice saranno infatti i contributi video e le fotografie, che l’hanno visto protagonista, realizzati dalla gente, dalle persone che l’hanno incontrato e poi inviati al sito Unselfieconilpapa.rai.it

“Abbiamo raccontato il Papa, in un’ora e mezza di televisione, in un modo che non si era mai visto, è un programma sperimentale”, spiega Michele Truglio, regista del documentario. “Un’opportunità che abbiamo colto insieme a RaiTre e a Lamberto Ciabatti, che l’ha curato insieme a me, per raccontare un Pontefice che sta entusiasmando tutti e che ha subito capito l’importanza della comunicazione digitale basata sulla condivisione dei selfie”.



“Non abbiamo voluto fare un documentario agiografico – spiega Truglio – ma raccontare l’energia e il desiderio che molte persone hanno, nel mondo cattolico e non, di parlare di questo Papa, di incontrarlo e di fotografarlo o filmarlo”.

“Ci ha colpito molto la varietà del materiale che abbiamo ricevuto”, spiega il regista di ‘Un selfie con il Papa’. “Un materiale apparentemente disomogeneo ma che poi diventa omogeneo grazie alla volontà, che traspare da tutte queste immagini, inviate da persone di vari paesi del mondo, di raccontare il Papa e, in un certo senso, di partecipare al suo lavoro. Mai un personaggio così rilevante è stato così vicino alla gente. Le persone questo l’hanno capito e il materiale che ci hanno inviato è un vero tributo nei suoi confronti”.

Radio Vaticana - Fabio Colagrande


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits