attualita

Il cellulare sul tavolo? Annienta la conversazione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La sola presenza di uno smartphone abbatte notevolmente la qualità di una conversazione: gli esperti lo chiamano effetto iPhone: è stato testato in un ampio esperimento.

Nelle nostre conversazioni a tu per tu c'è quasi sempre un terzo incomodo: il classico smartphone a portata di sguardo, perché "se no non lo sento".

Secondo uno studio statunitense basta la sola presenza di un cellulare per ridurre la qualità di una conversazione e il livello di empatia con l'interlocutore. Soprattutto, se stiamo parlando con un amico di lunga data.

UN OSPITE INGOMBRANTE. L'ampio studio della Virginia Tech University conferma in condizioni ambientali i risultati di una ricerca di laboratorio del 2013: non serve armeggiare attivamente con il telefono per essere distratti. È sufficiente averlo appoggiato sul tavolo.

«La sola presenza delle tecnologie mobile ha il potenziale di distrarre dalle interazioni volto a volto; si perdono dettagli come le espressioni del viso, i cambi di tono nella voce del partner, e c'è meno contatto visivo» spiega Shalini Misra, principale autrice del paper.


DUE CHIACCHIERE PER LA SCIENZA. I ricercatori hanno assegnato a 200 coppie di volontari un tavolino in un bar e due argomenti di conversazione: uno frivolo e uno più serio. Senza farsi vedere, hanno osservato per 10 minuti i gesti dei soggetti, per notare se uno dei due o entrambi appoggiassero il cellulare sul tavolo o lo tenessero in mano.

CON LA TESTA ALTROVE. Il gradimento delle conversazioni è stato poi testato con un questionario. Una volta esclusi altri fattori come genere, età, provenienza e umore dei partecipanti, le conversazioni avvenute in presenza di uno smartphone sono state giudicate meno coinvolgenti rispetto a quelle condotte senza l'"intruso" digitale. E questo indipendentemente dall'importanza dell'argomento trattato e dal numero di volte in cui il cellulare è stato guardato.

IPERCONNESSI. La presenza del cellulare porterebbe continuamente l'attenzione ad altri contesti e su altre persone. E l'effetto è ancora più marcato nelle coppie che già si conoscono. Segno che sono proprio i rapporti più consolidati quelli più "a rischio" interferenze. (FOCUS.IT)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA