attualita

I tweet in latino del Papa si chiamano 'breviloquia': ecco chi li scrive

Redazione Vatican News
Pubblicato il 23-05-2019

La sfida è stare al passo con i tempi, ecco come operano gli esperti del Vaticano

Il latino è davvero una lingua morta?

A dimostrarne la vitalità è il successo di @Pontifex_ln l’account twitter in latino del Papa varato nel 2013 e seguito attualmente all’incirca da un milione di follower. A tradurre i tweet di Francesco, al pari di altri documenti ufficiali, è l’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato.

Una struttura composta da 7 esperti guidati da mons. Waldemar Turek il quale racconta i dettagli di questa attività in un video sul libro ‘Breviloquia Francisci Papae’, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

La vera sfida dei latinisti del Vaticano
è quella di cercare in continuazione termini nuovi per stare al passo con i tempi. Qualche esempio? Computer si traduce ‘instrumentum computatorium’; il sistema di navigazione satellitare GPS diventa ‘universalis loci indicator’. ‘Breviloquia’, invece, vuol dire tweet.

Repubblica.it


Video di Vatican News

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA