attualita

I giovani francescani di Sicilia preparano l' 'approdo' ad Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Movimento Giovanile Francescano della Sicilia mobilitato per la partecipazione alla 35° edizione di Giovani verso Assisi. L'evento è fissato ad ottobre ma il fermento è già in corso nella fraternità under 30 siciliana.

COME GESU' CON GLI APOSTOLI

All’interno delle maestose mura del Sacro Convento e delle sue Basiliche, i canti, le liturgie, le riflessioni e il confronto con i fratelli provenienti da tutt’Italia «ci aiuteranno ad immergerci in una esperienza viva di Gesù, per renderci suoi luminosi fedeli discepoli e apostoli», è il messaggio dei giovani francescani.

Chiunque può partecipare al Convegno Nazionale: non occorre appartenere ad un gruppo o un movimento ecclesiale specifico, «ma avere solo la volontà di mettersi in ascolto del Signore, pronti a non lasciar cadere invano ciò che Egli vorrà donarci». E dalla Sicilia è attesa una delegazione importante in termini di partecipanti.

ALLA SCOPERTA DELLA VOCAZIONE

D'altro canto il Convegno Nazionale è stato e continua ad essere da oltre tre decenni «luogo di incontro con Gesù, esperienza del suo Amore e di comunione fraterna, occasione di formazione al discepolato francescano e di discernimento per riconoscere e sostenere la propria vocazione-missione nella Chiesa e nel mondo».

La SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE

Intanto ci si prepara al meglio verso l'evento, con la partecipazione al Corso Giona, a cui ha preso parte, a Palermo, un gruppo della scuola di evangelizzazione del movimento.

La scuola è un po' la colonna vertebrale della formazione PErmanente, Progressiva, Sistematica e Integrale del Progetto Discepoli. «Non si tratta di una struttura fisica, legata ad un luogo particolare, un centro o luogo fisico, bensì di una Equipe regionale di giovani impegnati nel proporre un programma di formazione al discepolato cristiano e all’evangelizzazione».

BIBBIA E MAGISTERO DELLA CHIESA

I Corsi della Scuola di Evangelizzazione non hanno il carattere didattico-catechetico, di lezioni accademiche, «bensì utilizzano una metodologia attiva-partecipativa, puntando a far fare esperienza della Parola di Dio nella preghiera, nella dinamicità dei contenuti della predicazione, nel interazione personale e di gruppo tra i partecipanti».

I corsi, tutti basati sulla Bibbia e il Magistero della Chiesa, fanno parte dei programmi di formazione della Scuola di Evangelizzazione Sant' Andrea e del Centro Kerygma.

E all'evento d'Assisi, i formatori siciliani sapranno dare di sicuro una importante "spinta" teorica e pratica nel segno degli insegnamenti di Francesco.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA