attualita

I Frati del Nord Italia promuovono una Quaresima d'amore per i padri separati

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 02-03-2018

L'iniziativa di solidarietà nel convento lombardo di Baccanello

Ancora una volta parliamo del convento di Baccanello, frazione di Calusco d'Adda in provincia di Bergamo, che sta diventando un vero centro propulsore del francescanesimo in Lombardia. Durante la Quaresima 2018, i Frati Minori del Nord Italia propongono un progetto di solidarietà e condivisione a favore del programma Padri separati che mira a fornire alloggio e spazi adeguati a padri in difficoltà presso il convento di Baccanello, dove opera l'Associazione Convento Francescano di Baccanello-APS. Per unirsi a questa colletta, ci si può collegare a questo link.

"FRATERNITA' MISTA"
Ricordiamo che l'Associazione Convento Francesco di Baccanello è una «fraternità mista», nata dalla collaborazione fra l'Ordine dei Frati Minori (OFM) e l'Ordine Francescano Secolare (OFS), intervenuta per scongiurare l'ipotesi della chiusura/cessione del convento di Baccanello, che dal Seicento, nonostante diverse traversie nel corso dei secoli, è sempre appartenuto all'Ordine Francescano.

FRATI E LAICI IN PIENA SINERGIA
Questa nuova forma di collaborazione comprende la continuazione dell'opera di servizio pastorale e liturgico da parte dei tre frati, mentre i membri del Terz'Ordine Francescano, laici devoti al santo d'Assisi, sono impegnati attivamente in diversi ambiti tra i quali, manutenzioni, gruppi liturgici, corali, etc.

IL PANE DELLA SOLIDARIETA'
Ed è con questo entusiasmo che lo scorso 26 febbraio una folta rappresentanza dell'Ordine Francescano Secolare locale ha partecipato al ritiro quaresimale. Ed è con lo stesso entusiasmo che l'Ofs sarà protagonista di un'altra importante iniziativa di solidarietà. Domenica 4 marzo davanti alle Chiese: Parrocchiale, Convento di Baccanello e Vanzone, l’offerta del pane fresco per sostenere il progetto “Alimenta la Solidarietà”, attraverso il pane della solidarietà, si sostiene il progetto in aiuto alle Famiglie bisognose e colpite dalla crisi economica della Comunità locale.



ECCO COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE www.associazionebaccanello.it 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA