attualita

Giovani, frati e suore francescane in marcia di notte per omaggiare San Michele

Gelsomino Del Guercio Web
Pubblicato il 21-04-2018

"Un canto nella notte". Tutto pronto per la marcia notturna da Avigliana alla Sacra di San Michele, tra canti, preghiere e meditazioni. L'appuntamento è per sabato 21 aprile ad Avigliana, in provincia di Torino, nel cuore della Val Susa.

Ma non ci saranno manifestanti e no tav, ma solo il popolo gioioso francescano mobilitato dalla Pastorale Giovanile dei Frati Cappuccini, dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Susa, e dalle Francescane Missionarie di Susa.

ACQUA, MANTELLI E TORCE!

Il ritrovo è alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana. Frati e suore raccomandano di portare con sé zainetto, k-way o mantello, scarpe comode per affrontare la camminata di circa 7 km, oltre ad alimenti energetici, torcia elettrica e naturalmente acqua. L'evento è rivolto ai giovani tra 18 e 35 anni. 


HA ISPIRATO UMBERTO ECO

Monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un  panorama mozzafiato della Val di Susa.  All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

DEDICATA A SAN MICHELE

Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA