attualita

GIORNALISMO: AD ASSISI FIRMATO MANIFESTO CONTRO MURI IGNORANZA

Redazione Andrea Cova
Pubblicato il 30-09-2017

Non scrivere degli altri quello che non vorresti fosse scritto di te

"Abbattiamo i muri dell'ignoranza", è questo l'appello lanciato dai giornalisti presenti ad Assisi per la due giorni d'incontri e dibattiti sulle barriere mediatiche, le periferie dimenticate e la lotta alle mafie, ancora oggi pronte a mettere un bavaglio ai giornalisti scomodi.

Più di 200 tra scrittori, teologi, religiosi, associazioni, giornalisti e cittadini a confronto hanno sottoscritto il manifesto di Assisi: "Non scrivere degli altri quello che non vorresti fosse scritto di te", un decalogo sulle buone pratiche della comunicazione per contrastare la violenza verbale e scritta, soprattutto sui social network. Un manifesto nato in collaborazione tra Articolo 21 e la rivista San Francesco.

Nella giornata odierna il coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti, ha annunciato che la prossima marcia Perugia-Assisi, contro la rassegnazione mediatica e sociale, si terrà domenica 7 ottobre 2018. Una marcia che coincide con il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Molte altre sono state le anticipazioni nel corso dell'assemblea di Articolo 21: la giornata per i giornalisti minacciati il 23 ottobre prossimo, l'impegno dei media, delle associazioni, dei sindacati e delle federazioni, la scorta mediatica annunciata da Riccardo Noury a sostegno di #veritapergiulioregeni e il concorso nelle scuole sull'Articolo 21, in partnership con il Ministero dell'Istruzione.

"Responsabilità e identità per punti e convergenza tra differenze sono alla base del decalogo di Assisi. Questo manifesto affianca e non supera altre carte" ha sottolineato Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21 ricordando l'importanza del l'abbattimento dei muri mediatici. Per maggiori informazioni visitare il sito www.articolo21.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA