attualita

Francescani protagonisti nell'estate di Grest e campi estivi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Le esperienze di Rovigo e Tortona, nel segno della gioia e della condivisione

E' l'estate dei Grest francescani. In tutta Italia, numerose fraternità sono mobilitate per lo svolgimento degli eventi dedicati a più piccoli. Tantissime ne sono stati coinvolte nelle iniziative sparse lungo lo Stivale.


CAPPUCCINI E GREST A ROVIGO

I cosiddetti "Grest", abbreviazione di gruppi estivi, hanno visto i frati protagonisti a Rovigo. Nella città veneta, i Cappuccini hanno promosso un campo estivo settimanale per accogliere i bambini delle parrocchie Duomo, San Bortolo e San Francesco. Il campo, organizzato a Posina, in provincia di Vicenza, ha accolto i ragazzi dei tre Grest dagli 11 ai 13 anni, una cinquantina alla volta.

LA FUNZIONE DEL CAMPO ESTIVO

Un'esperienza con una missione ben precisa: vivere nella collettività, comprendere il valore della vita e il senso di esistere. Giochi e divertimento sono stati affiancati a quel percorso di "autogestione" delle cose personali e degli ambienti in cui si vive. E poi ci sono stati lavori di gruppo e, la sera, sui prati tutti insieme a guardare le stelle.


A TORTONA CENTRO "LOW COST"

Altra iniziativa targata francescani, è quella che si è sviluppata a Tortona in provincia di Alessandria. I frati cappuccini hanno promosso un centro estivo "a basso costo", convogliando più di sessanta bambini della cittadina piemontese. L'idea è stata di Padre Roberto Cattaneo, uno dei Francescani presenti a Tortona, con il supporto di Michele Tranquilli, giovane volontario tortonese e di alcune mamme della città.


TUTTI IN FESTA IN GITA E PISCINA

Il Centro estivo, che ha dato vita ad una vera e propria sorta di Grest, chiude i battenti il 25 luglio al termine di un mese e mezzo di iniziative entusiasmanti nel convento e nei dintorni: perché il Centro in diverse occasioni si è "spostato" con gite nei pressi di Tortone e giornate in piscina. Una gran festa per i tanti bambini e ragazzi che hanno scelto di trascorrere una fetta della loro estate con gli "amici" del poverello di Assisi.


Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA