attualita

FOULARD E BRACCIALETTI DELLA SOLIDARIETA'

Roberto Pacilio
Pubblicato il 30-11--0001

Continua la gara di solidarietà dei frati di Assisi per le popolazioni delle Filippine colpite dal tifone Yolanda e le missioni francescane in Kenya.

Non solo musica, cultura e spiritualità, ma "Con il Cuore" è anche artigianato. Per l'occasione sono stati creati il foulard e il braccialetto della solidarietà.

Il maestro tintore Claudio Cutuli www.claudiocutuli.com ha ideato per il terzo anno consecutivo un foulard al naturale che riporta l'affresco di Giotto dell'episodio del miracolo della sorgente che racconta la riconoscenza di San Francesco per l'uomo che lo conduceva in un eremo per pregare. Il velo è stato creato intrecciando fibra di faggio e ortica, tinto con colori naturali ottenuti dal guado, dal mallo di noce, dalle foglie di faggio, dalla ginestrella dei carbonai e dalla robbia.

Il bracciale Francescano, invece, nasce da un’intuizione di Giovanna Bossari “Mani di Gio" www.manidigio.it la quale ha voluto unire un designer giovane alla spiritualità francescana. Realizzato interamente a mano in modo da esprimere un’armonia tra sobrietà e frivolezza, semplicità e ricerca accurata dei materiali. La sua unicità è nel messaggio che porta in sé attraverso la forte simbologia dei charms che sono stati utilizzati. I ciondoli sono quattro (Tau, ancora, cuore e fiore) e rappresentano le virtù che San Francesco ha chiesto per sé al Signore davanti al Crocifisso di San Damiano.

Per info: 800.333733

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA