attualita

Fondazione Centesimus Annus, premio “Economia e Società”

Redazione ACI Stampa
Pubblicato il 30-05-2019

Il premio della Fondazione che si ispira all'enciclica di Papa Giovanni Paolo II

Ha avuto luogo ieri la cerimonia di consegna del premio “Economia e Società” da parte della Fondazione Centesimus Annus alla Prof.ssa Mary Hirschfeld per il suo libro “Aquinas and the Market” -a human economy- presso il palazzo della Cancelleria a Roma. Tra intervalli musicali di archi e musica barocca si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa Annamaria Tarantola, presidente della Fondazione, di S.E.R. il cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di Monaco, della Prof. Hirschfeld, vincitrice del premio, della vice Cancelliere dell’Università Saint Mary, Prof. Ssa Ruth Kelly e la conclusione di S.E.R. il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

In tutti gli interventi il filo conduttore è stato quello della necessità di un etica nell’economia di mercato e la valorizzazione di contributi di carattere morale allo sviluppo integrato della società in questo contesto. Il libro premiato si rifà a San Tommaso d’Aquino e il suo auspicio che l’arricchimento personale non superasse le necessità individuali, ed i successivi interventi hanno citato Aristotele, Amarthya Sen e tutti colori che hanno messo in evidenza questo aspetto morale indispensabile alla società moderna.

L’occasione storica che ha suscitato l’idea di costituire la Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, nel 2001, è stata l’Enciclica “Centesimus Annus” promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II il 1° maggio 1991 in occasione del centenario dell’Enciclica di Leone XIII “Rerum Novarum”. A distanza di un secolo il Papa ha infatti ritenuto opportuno fare sentire la propria voce in forma adeguata in materia di dottrina sociale che pone l’uomo al centro di ogni attività economica.

Un’approfondita lettura della “Centesimus Annus” ha così sollecitato alcune persone particolarmente illuminate ad attivarsi per unire le forze delle numerose personalità cattoliche ben qualificate nel mondo imprenditoriale e finanziario, per divulgare nella maniera più opportuna i principi basilari della dottrina sociale della Chiesa contenuti nell’Enciclica medesima e nel contempo ricercare nuove fonti per coprire i costi delle attività della Santa Sede dovendo questa rispondere alle diverse crescenti istanze provenienti da tutta la Chiesa, anzi da tutta l’umanità.

E’ prevista per i primi di Giugno la realizzazione della Conferenza Internazionale dal titolo: “La Dottrina Sociale ella Chiesa dalle radici all’era digitale: come vivere la Laudato Si”.  (Annamaria Puri Purini)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA