attualita

Editoria, "La custode del silenzio". Io Antonella eremita della città

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il silenzio parla, siamo noi che non lo sappiamo ascoltare. Antonella Lumini, eremita da trent’anni in un antico appartamento nel centro di Firenze, questo dice a tutti coloro che si avvicinano alla sua storia raccontata dal cronista di Repubblica Paolo Rodari all’interno del loro nuovo libro: “La custode del silenzio” (Einaudi).

Nel silenzio chiunque può ascoltare la voce dello Spirito, portare innanzi a Lui le proprie ferite e sofferenze, e ascoltare il suo respiro che è sempre respiro di consolazione. Oggi in Italia ci sono 250 eremiti di città. Antonella è una di questi. Lasciano tutto per abbracciare il silenzio e la solitudine, abitarli e ascoltare ciò che Dio ha loro da dire. Insieme, aiutano tutti coloro che vanno a trovarli ad ascoltare la voce che Dio riserva a ognuno. Gli eremiti spesso scelgono luoghi sperduti e ameni per ritirarsi, grotte, boschi e foreste lontani dal mondo.


Non così gli eremiti urbani, di città appunto, che scelgono il silenzio all’interno dei propri appartamenti cittadini. Molti anni fa Antonella ha sentito un richiamo che l’ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei. Vive a Firenze, dove lavora part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale, ma appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Lontana dall’idea di rifiutare il mondo, questa donna dall’aspetto fragile, tanto riservata, quanto disponibile all'ascolto e all'accoglienza, dosa con disciplina la connessione a internet e l'uso del telefono.

Le parole che pronuncia sono un balsamo per l'anima di chi va a trovarla, uomini e donne che cercano di dare un senso alla propria esistenza. Paolo Rodari l'ha incontrata e ha frequentato la sua “pustinia”, ovvero il suo deserto privato, una stanza all’interno del suo appartamento interamente dedicata al silenzio. Colpito dalla dimensione mistica di Antonella, ha deciso di narrarci la sua storia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA