attualita

EDITORIA: FOTO TOSCANI PER COPERTINA DELLA RIVISTA SAN FRANCESCO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Porta la firma del maestro Oliviero Toscani la copertina del numero di ottobre della rivista “San Francesco patrono d’Italia”, in edicola in questi giorni. "Francesco è vivo" è il titolo dell'immagine del frate illuminato dal sole che penetra i rami e le foglie della vegetazione umbra. Quella natura tanto amata e decantata dal Santo che rivela la sua presenza. Francesco è tra noi, più vivo che mai.

 

"Francesco è vivo attraverso i suoi figli, è vivo per chi si lascia illuminare divenendo messaggero di pace, è vivo per chi rispetta l'ambiente" ha dichiarato il direttore della rivista san Francesco, Padre Enzo Fortunato. Il nuovo numero del mensile francescano presenta un’edizione ricca di contenuti e approfondimenti per la festa dell'Assisiate e per la storica ricognizione dei resti mortali di San Francesco avvenuta in gran segreto nel marzo scorso. Le testimonianze dei frati, la loro emozione, l’ottimo stato di conservazione delle reliquie, sono accompagnati da un esclusivo reportage fotografico.

 

"Il Custode ci comunicò, con una riunione solenne, che era arrivato il tempo per verificare le condizioni del corpo di san Francesco e il tutto doveva avvenire in gran segreto per non creare clamore. Convocò tutte le famiglie francescane presenti ad Assisi e ci recammo insieme in pellegrinaggio nella cripta del Santo per vivere un momento di preghiera. Lì rivedemmo la scelta della nostra vita, come il papà che ci attende per incoraggiarci nel cammino, per andare avanti". Così padre Enzo Fortunato, ha raccontato alcuni di quei momenti.

Alla ricognizione, insieme al custode Sacro Convento di Assisi, Padre Mauro Gambetti, ha preso parte anche il professore Nicolò Valentino Miani, medico che ha guidato le altre tre ricognizioni del 1978, 1994 e l'ultima del 25 marzo scorso, che ha constatato che negli ultimi 37 anni non vi sono stati cambiamenti di rilievo e che il corpo è in buona conservazione.


La rivista dedica, inoltre, particolare attenzione alla festa di san Francesco di domenica 4 ottobre. Quest'anno sarà la regione Lombardia a donare l’olio che alimenterà la lampada votiva posta nei pressi della tomba del Santo. Questo numero speciale della rivista “San Francesco Patrono d’Italia” è in edicola oppure prenotabile telefonando al numero verde 800 333 733. (di Emiliano Amato)

ECCO COME RICEVERE LA RIVISTA SAN FRANCESCO



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA