attualita

Economy of Francesco. Fortunato: forniremo approfondimenti e contenuti. Gambetti: tema riguarda tutti, non solo cristiani

Redazione
Pubblicato il 14-05-2019

La presenza del Papa ad Assisi, rende sempre più attuale la figura di San Francesco – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi – per quanto riguarda la comunicazione, la nostra Sala Stampa fornirà contenuti e approfondimenti che proporranno la visione economica di San Francesco.

Nello specifico proporrà interventi che riguarderanno l’economia circolare, solidale e fraterna. Il primo contributo – ha proseguito padre Fortunato – lo abbiamo dato con un intervento del premio nobel Yunus e il prossimo con un’intervista all’economista Stefano Zamagni, che in questi anni ha messo in rilievo l’importanza dei fondamenti economici francescani alla luce dei Monti di Pietà ‘ideati’ dai frati”.

"Credo che sia una delle cose più belle che potesse sgorgare dal cuore di questo Papa." Ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti. "Questo è un tema che riguarda non solo noi cristiani, in tutte le varie sfumature, ma riguarda tutti."

"Sono tante le cose che cerchiamo di fare per affrontare la questione, ma c’era bisogno di uno scatto ulteriore, la consapevolezza c’era, ma serviva un qualcuno che accendesse una scintilla in grado di coagulare le idee attorno a San Francesco, questo è quello che è riuscito a fare il Papa: riuscire a mettere insieme tutti gli uomini di buona volontà."

"Sto ricevendo molte chiamate da parte di giovani e imprenditori - ha aggiunto Gambetti - che mi chiedono cosa potrebbero fare per aiutare e collaborare. Noi stiamo già operando sui temi della solidarietà e la fraternità. Il 10 giugno ci sarà con il cuore un grande evento di solidarietà con la presenza di grandi artisti italiani. A settembre organizzeremo un altro evento con focus sull’economia il cortile di Francesco con importanti economisti e personalità internazionali dove già hanno dato la loro adesione Yunus, Fitoussie, Cottarelli e Monti"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA