attualita

Ebola, primi risultati positivi per vaccino sperimentale

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un vaccino per il virus Ebola ha superato i primi test e appare sicuro e in grado di sviluppare segni di protezione immunitaria. L’annuncio è arrivato da alcuni ricercatori statunitensi ed è basato sui risultati arrivati da una sperimentazione su venti volontari.

Nessun importante effetto collaterale.  Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine. Le persone coinvolte nei test hanno sviluppato anticorpi contro il virus entro quattro settimane dalla somministrazione del vaccino. Metà dei volontari ha ricevuto una dose maggiore e ha prodotto più anticorpi. Secondo i ricercatori, non ci sono stati importanti effetti collaterali. Solo due volontari hanno avuto febbre, in un caso sopra i 39 gradi, ma è scomparsa nel giro di un giorno. 

Corsa contro il tempo.  Non è ancora chiaro se e quando il vaccino sarà disponibile. Gli scienziati sono impegnati in una lotta contro il tempo per prevenire e trattare il virus, che ha ucciso più di 5600 persone in Africa Occidentale.

Ancora in ospedale l'italiano contagiato in Africa. Resta intanto ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma il medico catanese di Emergency che è stato contagiato in Africa. Il bollettino medico di ieri lo descriveva in condizioni stabili e senza segni emorragici, anche se aveva ancora la febbre a 38,5 gradi. Il direttore scientifico dell'istituto, Giuseppe Ippolito, ha spiegato che "ha iniziato il trattamento sperimentale, che risulta ben tollerato".  (Rainews)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA