attualita

Dopo l’incendio ancora disagi e ritardi a Fiumicino

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Gli elicotteri della Forestale e le squadre della Protezione civile non si sono fermati neanche di notte e continuano a lavorare per spegnere i piccoli focolai nella pineta di Focene, colpita ieri da un devastante incendio che ha causato ripercussioni sull’aeroporto di Fiumicino. 

Nello scalo romano intanto si registrano ancora code, disagi e ritardi. Durante la notte si accumulati forti ritardi nei voli, anche di diverse ore, con lamentele dei passeggeri, costretti a lunghe attese e alla ricerca di informazioni. E anche la prima mattinata è segnata da situazioni analoghe. Il caso più evidente è di un volo Vueling che doveva partire ieri alle 21.40 e che è stato programmato alle 10.Ci sono diversi voli che accusano ritardi, che oscillano da una a tre ore, tra cui quelli diretti a Milano Linate, Marsiglia, Cagliari, Amsterdam, Napoli, Bologna, Stoccarda. 


Nella giornata di ieri quelli che inizialmente sembravano ritardi si sono trasformati in cancellazioni e dalle 18 da Fiumicino non è partito più alcun volo fino alle 8, quando ne sono decollati due. I sardi sono rimasti ostaggio dello scalo romano per circa 8 ore. «Non ci hanno informato subito - raccontano alcuni - non ci hanno detto a che ora saremo ripartiti e soprattutto se saremmo ripartiti. Tutto a causa di un incendio durato circa due ore». 

 

Complessivamente Alitalia ha dovuto cancellare tra ieri e oggi 37 voli, di cui quattro per la Sardegna: l’Az 1566 Milano Linate-Cagliari, e l’Az 1585 e Az 1587 Roma Fiumicino-Cagliari, e l’Az 01566 Milano Linate-Alghero. Le cancellazioni hanno innescato una reazione a catena, con altri voli annullati e ritardi. I passeggeri sono stati riposizionati e per i sardi o per chi doveva raggiungere l’isola è iniziata l’odissea. 


Alitalia ha fatto sapere che nel corso della giornata di ieri sono state cancellate partenze anche per altre destinazioni come Torino, Bologna, Palermo, Venezia, Bari, Catania, Napoli, Perugia, Pisa e Brindisi, oltre a qualche volo internazionale. Nel frattempo Generali (la compagnia di assicurazione di Adr) ha fatto sapere che con l’incendio non ha nulla a che fare perché «siamo assicuratori di Adr, non delle foreste vicino a Fiumicino. Non è cosa che copiamo con una nostra polizza».  (La Stampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA