attualita

Domani ad Assisi la lezione di pace di Juan Manuel Santos

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Prima, in mattinata, il custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, consegnerà a Juan Manuel Santos la lampada della pace di San Francesco

Il premio Nobel Juan Manuel Santos domani spiegherà cos'è la pace. Nella Basilica Superiore, alle 15.30, il presidente della Colombia terrà una lectio magistralis per descrivere lo storico accordo di pace con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia. Prima, in mattinata, il custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, consegnerà a Juan Manuel Santos la lampada della pace di San Francesco, quindi sarà il momento del tradizionale concerto di Natale. Sarà diretto dal Maestro William Eddins, al violino ci sarà il quindicenne enfant prodige Ziyu He e i The Swingles. Ad accompagnare gli artisti ci sarà l'orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro di voci bianche I piccoli musici e il coro Coenobium vocale, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco.

IL MESSAGGIO

Il coraggio della non violenza, con queste parole padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento e della rivista San Francesco patrono d'Italia, ha voluto spiegare in un editoriale il senso della visita di Santos ad Assisi: « ...Dov'è la nostra responsabilità? È nell'attenzione all'altro. L'indifferenza verso i fratelli che abitano lontani apre la strada al colore delle ingiustizie. Ecco perché le parole del presidente Santos diventano un'occasione per conoscere le strade che hanno portato alla pace e riconoscere errori che non vogliamo si ripetano. Sempre attuali allora le parole san Francesco: fa di me un strumento della tua pace. La non violenza passa soprattutto per la nostra responsabilità». (Il Messaggero)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA