attualita

DE AMICIS E IL FUTURO DEL GIORNALISMO

Redazione online Mauro Berti
Pubblicato il 16-09-2017

Il giornalismo, come da definizione wiki, è l'insieme delle attività e delle tecniche volte a diffondere e a comunicare notizie tramite ogni mezzo di pubblicazione. Soffermandoci sulle parole "attività, comunicare e ogni mezzo" proviamo ad immaginare un altro aspetto di questo lavoro. Quello dell'ufficio stampa, delle media relations e delle Relazioni Istituzionali.

Nel corso degli ultimi anni è decisamente aumentata la richiesta di questa figura professionale. Istituzioni, aziende, ONG, realtà pubbliche e private, sempre di più hanno l'esigenza di farsi comunicare, di farsi raccontare. Per arrivare in maniera più diretta e trasparente possibile ad un'utenza più grande che racchiude cittadini, elettori, consumatori e appassionati di ogni tipo.

Accomunati tutti da un sempre più consapevole e costante utilizzo della rete. L'importanza dell'informazione che viene quindi affiancata, non sostituita, dall'importanza del racconto. Del saper raccontare. Da qui l'esigenza di saper usare i molteplici linguaggi che oggi le nuove tecnologie rendono possibili per ognuno di noi. Una sfida, certo. Ma anche uno stimolo che alimenta una speranza di cambiamento, positivo, per il futuro del giornalismo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA