attualita

Crowdfunding per la Grecia: 3 euro per ogni europeo. Cosa ne pensate?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La campagna lanciata su Indiegogo per raccogliere 1,6 miliardi e aiutare Atene a ripagare il debito con il Fondo monetario

Una campagna di crowdfunding per finanziare il salvataggio della Grecia. L’idea è del 29enne Thom Feeney, commesso di Londra, e a prima vista può fare sorridere. Ma, con quasi un milione di euro raccolto in appena tre giorni su Indiegogo, sicuramente in grado di affascinare le decine di migliaia di persone che hanno già deciso aderire. L’obiettivo è (ancora) lontano: 1,6 miliardi di euro, la somma che Atene avrebbe dovuto restituire al Fondo monetario internazionale entro martedì notte. Irraggiungibile? «Basta che ogni cittadino europeo doni tre euro e il gioco è fatto», assicura Thom. «Il costo di una birra a piccola a Londra». E intanto spunta qualche dato interessante sulla campagna: con la stragrande maggioranza dei donatori che proviene dalla Germania.

Una vacanza in Grecia per chi dona 5mila euro

Le ricompense per chi decide di dare una mano sono: «Una cartolina da Tsipras» (per chi dona 3 euro), «feta e olive greche» (6 euro), una «bottiglia di Ouzo» (10 euro), una bottiglia di vino greco (25 euro), un cestino di cibi greci ( 160 euro) o una vacanza di una settimana per due persone ad Atene per chi tirerà fuori 5 mila euro. «Regali reali», promette Thom, «che saranno prodotti e spediti dalla Grecia». E i soldi? «Se raggiungeremo l'obiettivo metteremo il denaro raccolto a disposizione del governo greco », spiega». In caso contrario le donazioni saranno rimborsate. (Corriere)



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA