attualita

Cosa significa un’economia a misura d’uomo?

Redazione http://www.sokratis.it
Pubblicato il 12-05-2019

Significa un’economia che rispetta il pianeta

Cosa significa un’economia a misura d’uomo? Significa un’economia in cui sono garantiti diritti economici essenziali, la libertà di poter lavorare, di ricevere una giusta retribuzione, di potersi associare, di vedere tutelati standard di vita accettabili in una società civile.

 Significa un’economia che rispetta il pianeta in cui viviamo e che tutela le generazioni future cui lo lasceremo. Significa un’economia in cui non esistono disuguaglianze nei punti di partenza, perché tutti devono una possibilità nella vita, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche in cui nascono. Può un’economia di mercato, un’economia capitalistica, produrre questi risultati e al tempo stesso rimanere efficiente e in grado di crescere? Penso di sì, se si evitano eccessi ideologici da un lato e dall’altro.

Un’economia di mercato è guidata dal profitto, ma il profitto non può essere l’unica motivazione delle nostre azioni. Chi è primo in una gara spesso non lo è solo per merito, ma lo è anche per fortuna. E’ parte ormai della cultura delle nostre società l’accettare una parziale redistribuzione del reddito verso i meno fortunati, come espressione di una solidarietà che ci deve unire. D’altra parte la necessità di pensare agli altri e di redistribuire la ricchezza generata non deve diventare assistenzialismo, se si vuole mantenere un funzionamento efficiente dell’economia. Ed è immorale approfittare del sostegno che la società ci offre e vivere come un parassita. Occorre quindi equilibrio, in un senso e nell’altro. Alla fine, quello che occorre è un po’ di buon senso, evitando gli estremismi e le certezze assolute. Ricordiamoci che, in fondo, siamo sempre di passaggio su questa terra. Carlo Cotarelli


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA