attualita

Cordoglio del Papa per la morte del Presidente Bush

Redazione online EPA/DAVID J. PHILLIP / POOL
Pubblicato il 06-12-2018

“Rattristato nell’apprendere della morte dell’ex Presidente George H.W. Bush”, Papa Francesco “formula sentite condoglianze e assicura le sue preghiere per l’intera famiglia Bush”. È quanto si legge nel telegramma di cordoglio inviato dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, al card. Daniel N. Di Nardo, arcivescovo di Galveston-Houston. “Affidando l’anima del Presidente Bush alla misericordia divina dell’Onnipotente” – si legge ancora nel telegramma, diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede – il Papa invoca inoltre “su tutti coloro che piangono la sua scomparsa le benedizioni divine di forza e di pace”.

Il ricordo dei vescovi statunitensi

Il card. Daniel DiNardo, presidente della Conferenza episcopale, nei giorni scorsi aveva espresso a nome dei vescovi statunitensi le condoglianze per la morte del 41º Presidente degli Stati Uniti. “Ricordiamo con gratitudine – ha scritto il porporato - il Presidente George H.W. Bush, un grande uomo che ha speso la sua vita disinteressatamente al servizio del suo Paese”. “Mentre in pianto ci uniamo a tutta la nazione – ha continuato DiNardo – ricordiamo il suo impegno costante nel costruire ponti di pace e assicurare le libertà della nostra nazione. Egli è stato un marito, un padre e un patriarca che ha ispirato molti per la sua devozione”. Il cardinale assicura poi le sue preghiere “per il riposo dell’anima del Presidente” e per la famiglia e ricorda “la sua vita ben vissuta”, come un modello.

Oggi negli Stati Uniti è lutto nazionale

Lunedì sera la salma era giunta a Washington sull’aereo presidenziale, nominato per l’occasione “Special Air Mission 41″. Oggi si terrà una cerimonia ufficiale e nel Paese sarà lutto nazionale dichiarato dal Presidente Trump. Domani, in treno, la salma raggiungerà College Station, in Texas, dove si trova la biblioteca e il museo dedicato al Presidente Bush e qui sarà sepolto accanto alla moglie, l’ex first lady Barbara Bush, e alla loro figlia Robin, che morì di leucemia all’età di 3 anni. (Vatican News).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA