attualita

Con San Francesco in missione in tutto il mondo sull'esperienza delle stimmate

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Educatrici, missionarie, e da sempre legate agli insegnamenti di San Francesco.

Le Suore Francescane Stimmatine, ispirate da Mamma Anna Lapini sono religiose  «che hanno creduto e si sforzano, nella originalità della loro individualità, di riproporre il dono che Lei ha francescanamente espresso nella chiesa».

 

DAL COLLEGIO ALLA MISSIONE

Dal punto di vista educativo si occupano nella gestione di un collegio a Milano. Mentre sul fronte missionario sono presenti in comunità, «che vivono la loro dinamicità apostolica con modalità diversificate sia nello stile di vita che nelle scelte operative, ma unificate dall'attenzione concreta alle stimmate del nostro tempo in ambiti diversi: educativo-scolastico e di accoglienza, sostegno ad anziani e giovani in difficoltà, servizio di evangelizzazione, fraternità in ambiti marginali».

 

LA PRIMA ESPERIENZA IN ALBANIA

Le prime comunità arrivano in Albania nel 1944, con la vittoria del regime comunista vengono espatriate. Nell'aprile del 1991 si riabbracciano le suore superstiti. Loro obiettivo primario è quello di ricostituire la propria comunità e offrire sostegno ad un popolo in cerca di speranza e riscatto.

 

L'APPRODO IN BRASILE

Poi la missione si è estesa al Brasile nel 1960, aprendo la congregazione alla dimensione missionaria. Oggi conta su circa otto comunità, che si collocano nelle zone periferiche delle città, rispondendo alle richieste dei fratelli più poveri e bisognosi a seconda delle possibilità.

 

NELLE ZONE POVERE DELLA SPAGNA

In Europa sono approdate in Spagna nel 1966, come servizio di assistenza ed educazione. L'attenzione è difatti rivolta ai bisognosi, ma anche ai figli degli immigrati, dei contadini e degli operai delle zone più povere. Ascolto, accoglienza e condivisione di vita con le persone più povere completano l'opera delle Stimmatine.

 

LA PRESENZA NELL'AMERICA LATINA

Nell'America Latina la loro presenza si è intensificata in Ecuador nel 1975, con l'obiettivo è quello di incarnarsi nella vita e nella cultura ecuadoriana e condividere il cammino dei poveri; anche se l'attenzione è rivolta in modo particolare alla promozione umana e cristiana della donna.  E in Bolivia nel 1993. le Stimmatine si impegnano a partecipare alla costruzione di un villaggio, semplice, con poche risorse; a condividere la gioia e la speranza di questa povera gente che deve affrontare le dure sfide della quotidianità.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA