attualita

BELGIO, CONCESSA EUTANASIA PER DEPRESSIONE A LAURA, 24 ANNI.

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Nella lunga intervista, Laura racconta di quando era una bambina di sei anni e ha inconsapevolmente preso una pistola carica e ha pensato di concludere la propria esistenza. "Se lo avessi saputo, in quel momento avrei potuto premuto il grilletto".

Le hanno concesso il diritto di porre fine alla propria vita perché malata di depressione. Ha solo 24 anni, Laura (nome di fantasia) e ha chiesto e ottenuto da un gruppo di medici del Belgio di poter morire dolcemente perché "la vita non fa per me". La donna ha raccontato di soffrire di questa malattia da quando era bambina e di non farcela più, come riporta il giornale locale De Morgen.

Laura, che è entrata in una struttura psichiatrica quando aveva 21 anni, ha detto nell'articolo: "La morte la sento non come una scelta. Se potessi scegliere, vorrei una vita sopportabile, ma ho fatto tutto e non ha avuto successo", ha detto al giornale. Un passato duro quello della ragazza. Il padre, alcolista e violento, ha spaccato la famiglia fin da quando lei era piccola. Dopo la separazione dei genitori, ha passato sempre più tempo con i nonni materni, anche se a soli sei anni afferma di aver cominciato a pensare al suicidio.

Anche a scuola va male: autolesionista con manie suicide. Solo il teatro e una storia d'amore con una donna le rendono il mondo milgiore. In clinica non riescono a curarla, anzi le cose peggiorano. Ma incontra Sarah (nome di fantasia), che stava organizzando la propria eutanasia. Affascinata da quel tentativo, Laura comincia a pensare di usare questo strumento per morire. Tre diversi medici, di cui uno appartenente a una famosa associazione pro eutanasia, le danno ragione: dal punto di vista psicologico, soffre in modo insopportabile e quindi deve poter morire se lo vuole. Per quanto riguarda la capacità di prendere una simile decisione, nessun dubbio: "È una persona equilibrata".

Laura attualmente sta pianificando il suo funerale, così come le ultime parole da dire alla madre e alla nonna. Sostiene che i suo genitori l'abbiano avuta quando erano troppo giovani e anche se i suoi nonni le hanno dato "sicurezza, pace e stabilità" , non è stato abbastanza. "Anche se la mia infanzia ha certamente contribuito alla mia sofferenza, sono convinta che avrei avuto questo desiderio di morte, anche se fossi cresciuta con una famiglia stabile e tranquilla".

Nella lunga intervista, Laura racconta di quando era una bambina di sei anni e ha inconsapevolmente preso una pistola carica e ha pensato di concludere la propria esistenza. "Se lo avessi saputo, in quel momento avrei potuto premuto il grilletto". La data della morte di Laura è ancora da decidere, ma dovrebbe arrivare entro l'estate. Il Belgio ha legalizzato l'eutanasia nel 2002, con circa 1.400 casi ogni anno da allora. Nel 2013, lo stesso anno in cui il numero delle domande di morire hanno superato le 1.800, il Parlamento belga ha approvato un emendamento che estende la legge anche alle richieste per bambini malati terminali. HuffingtonPost

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA