attualita

Assisi Pax mundi, la rassegna internazionale di musica sacra francescana entra nel vivo

Redazione assisipaxmundi.org
Pubblicato il 20-10-2017

Quattro giorni di incontro e musica francescana. Oltre 350 i coristi e gli strumentisti che sono arrivati nella città di San Francesco per dare vita alla rassegna internazionale, Assisi Pax Mundi, di musica sacra francescana.


Tanti appassionati che renderanno reali questi giorni di musica, incontro, confronto e preghiera che avranno come cornice la città e i luoghi francescani. Durante l’incontro di Benvenuto Padre Giuseppe Magrino ha ricordato la ricchezza del programma musicale e la partecipazione dei tanti cori che arrivano da molte parti d’Italia. “Assisi Pax Mundi continua a crescere portando ogni anno ad Assisi coristi provenienti da ogni parte d’Italia e non solo – dice Padre Magrino - tra le novità di questa edizione 2017 c’è la presenza del coro Manos Blancas, che vede tanti giovani diversamente abili esprimersi attraverso l’arte”.

Toccanti le parole di Padre Antonio Tofanelli: “Siamo qui per ascoltarci a vicenda. Il nostro sogno è quello di non ascoltarci soltanto musicalmente, ma di fare amicizia in questi quattro giorni”. 

Dopo l’apertura di venerdì 20 ottobre sarà una giornata ricca di concerti. La giornata di musica prenderà il via alle 16.30 presso la Cattedrale di San Rufino con Canto Nuovo Ensemble (Roma) e Ensemble Vocale “Emozioni InCanto” (Padova). Alle ore 21 l’appuntamento sarà presso la Basilica Inferiore di San Francesco con il Coro Polifonico San Paolo (Reggio Calabria) e il Coro Polifonico Femminile “Tonara” (Tonara NU). Tutti gli appuntamenti sono ad in ingresso gratuito e realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


ECCO IL PROGRAMMA:
 

Venerdì 20 Ottobre

Ore 16.30

Cattedrale S. Rufino

Canto Nuovo Ensemble (Roma)

Ensemble Vocale “Emozioni InCanto” (Padova)

Ore 21.00

Basilica Inf. S. Francesco

Coro Polifonico San Paolo (Reggio Calabria)

Coro Polifonico Femminile “Tonara” (Tonara NU)

Sabato 21 Ottobre

Ore 12.00

Chiesa S. Maria sopra Minerva

Carlo Forlivesi, Organo (Imola BO)

Ore 16.00

Chiesa S. Pietro

Coro Manos Blancas del Friuli (San Vito al Tagliamento PN)

in collaborazione con Noincanto (Portogruaro VE)

Coro “LaudArmonia” (San Francesco al Campo TO)

Ore 20.30

Basilica Sup. di S. Francesco

Concerto di Chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali

Domenica 22 Ottobre

Ore 10.30

Basilica Sup. di S. Francesco

Messa presieduta da S. E. Mons. Mario Ceccobelli,

Vescovo della Diocesi di Gubbio

Tutti i gruppi corali animeranno la liturgia.

A seguire esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA