attualita

ASSISI, ACCENSIONE E BENEDIZIONE ALBERO E PRESEPE TERREMOTATI

Redazione online Mauro Berti
Pubblicato il 30-11--0001

L'albero di 14 metri, la cui istallazione e illuminazione è stata offerta dalla Regione Piemonte, proviene dalla Valnerina. Al suo posto verranno ripiantati, nelle zone terremotate, altri cinque alberi

Il Sindaco di Betlemme e il parroco di Norcia hanno acceso oggi simbolicamente l'albero di Natale e il Presepe nella Piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi dedicati ai terremotati del centro Italia. Per l'occasione è stato installato un presepe con le pietre della Chiesa Cattedrale di Norcia e della Basilica di San Benedetto crollata durante il terremoto del 30 ottobre. L'albero di 14 metri, la cui istallazione e illuminazione è stata offerta dalla Regione Piemonte, proviene dalla Valnerina, area colpita dal sisma. Il taglio dell'albero è stato autorizzato dalle autorità competenti, al suo posto verranno ripiantati, nelle zone terremotate, altri cinque alberi. 


Alle 17.00 si è tenuta la Santa Messa nella Basilica Inferiore di san Francesco presieduta dal Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Peter Turkson. Al termine della celebrazione, alle 18.10, la cerimonia di accensione e benedizione aperta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti. Tra i presenti all'evento natalizio oltre 60 cittadini di Norcia e i profughi ospitati dalla Caritas Diocesana di Assisi.

"Oggi accendiamo una luce, per illuminare il mondo segnato da conflitti e disastri naturali. Ogni evento, ogni rapporto interpersonale, ogni situazione – ha dichiarato padre Mauro Gambetti – può e deve aprirsi al Signore della storia. Egli viene per illuminare i significati nascosti, per rivelare la profondità degli eventi della nostra esistenza e per indicare la via della pace. Il prossimo anno - continua il Custode del Sacro Convento - ci adopereremo affinché gli amici ebrei e palestinesi si incontrino nuovamente, nella città di Assisi, per dialogare in fraternità. Allo stesso modo lavoreremo per capire e affrontare i temi legati al terremoto".

Partecipano all'evento anche il Sindaco di Betlemme, Vera Baboun, di Norcia, Nicola Alemanno, di Assisi, Stefania Proietti, e l'arciprete della parrocchia della Concattedrale di Santa Maria in Norcia, don Marco Rufini.

Per l'occasione un coro di voci bianche, composto da 140 alunni delle classi III, IV e V dell'Istituto Comprensivo Assisi 1 diretto da M° Giulia Rinaldi e accompagnato al pianoforte dal M° Emiliano Piermatti, che si è esibito con i tradizionali canti natalizi. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA