attualita

ASCOLTO, CARISMA E CONFRONTO: I FRANCESCANI DI PADOVA PER IL PROSSIMO IN NOME DI SAN FRANCESCO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

LE SETTIMANE FORMATIVE PENSATE PER AIUTARE TUTTI CONTRO LE FRAGILITA' QUOTIDIANE

Si avvicina la partenza delle settimane formative 2015 promosse dai frati minori Conventuali della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova. "Vita fraterna. La forza di un segno fragile". Sarà su questo che a Camposampiero, presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani si svolgeranno gli incontri formativi.

 

CARISMA E CONFRONTO

Gli appuntamenti in calendario sono tre: 12 • 15 gennaio, 19 • 22 gennaio, 26 • 29 gennaio. La proposta formativa per le Settimane del 2015, spiegano i conventuali, «intende focalizzare l'attenzione sulla qualità fraterna delle nostre relazioni». Cercando di mantenere un punto di vista francescano, «saremo incoraggiati nel nostro tentativo di ritrovare e custodire alcuni fondamentali aspetti del nostro carisma, proprio a partire dal tratto costitutivo della fraternità».

 

FRAGILITA' QUOTIDIANE

Una ricerca che si muove nella consapevolezza «che la realtà effettiva del nostro vissuto fraterno spesso ci interpella non a motivo di esiti particolarmente luminosi e maturi, bensì constatando gli aspetti più contraddittori e opachi, segnati dalla fragilità».

 

ASCOLTO E LABORATORI

Le settimane prevedono alcuni momenti di carattere teorico, «in cui ci sentiremo chiamati a metterci umilmente in ascolto, e opportunità di condivisione fraterna e di "laboratorio"». L'obiettivo è di riscoprire la fraternità in modo «spirituale», cioè cercando di intuire modalità che ci permettano di non ridurre la vita fraterna «a semplice forma di organizzazione comunitaria o di divisione ordinata del lavoro apostolico».

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA