attualita

Arriva Flegetonte, aria africana su tutta l’Italia con punte di 38° gradi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Esplora il significato del termine: Arriva Flegetonte, il fiume infernale si appresta ad invadere l’Italia e porterà tanto caldo, sole prevalente e afa in aumento. Secondo le previsioni meteo, fino a martedì l’anticiclone delle Azzorre porterà tanto sole e clima caldo estivo piacevole su tutte le regioni. Oggi ci sarà qualche nube in più, ma porterà isolati rovesci soltanto sulle Alpi. Da mercoledì l’anticiclone delle Azzorre verrà sostituito da Flegetonte, un fiume di aria calda che dall’Africa pomperà calore verso l’Italia. Sole prevalente, ma caldo in sensibile aumento su tutte le regioni con temperature massime che potranno toccare o in alcuni casi superare i 38°.





Le città più calde

Il potente «Flegetonte» dominerà incontrastato l’Italia per parecchi giorni. Con Flegetonte si potranno sviluppare degli occasionali temporali di calore sulle Alpi, mentre aumenterà anche la sensazione di afa sulle maggiori città italiane. Temperature molto calde, con 36/37° che potranno essere raggiunti a Firenze, Roma, Napoli, fino a 38° a Bolzano. Le temperature si porteranno sopra le medie del periodo anche di oltre 7-10°C al Centronord, ma tra le città più bollenti nei prossimi giorni ci saranno Aosta, Torino, Milano, Sondrio: queste località potranno raggiungere punte di 34-36°C se non superiori da venerdì. Punte di 32-34°C attese anche in città come Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta. Sulle città costiere qualche grado in meno, in particolare su quelle adriatiche e ioniche, che saranno i versanti per così dire più freschi.






Già allerta in Spagna e Portogallo

Le autorità spagnole e portoghesi hanno intanto innalzato il livello di allerta meteo a causa dell’ondata di calore soffocante in arrivo dall’Africa, con temperature spesso superiori ai 40 gradi. Nei due paesi è stato elevato anche il grado di allerta per il rischio incendi. In Portogallo il 54% del territorio era in situazione di grave siccità già alla fine di maggio. A Madrid come nell’Alentejo portoghese il termometro oggi dovrebbe superare i 41 gradi. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA