attualita

Architetti ad Assisi: Le città del futuro. Identità e valore dei centri minori

Redazione
Pubblicato il 15-05-2018

Percorso che, compresa l’iniziativa di Assisi, si è articolato in 14 tappe su tutto il territorio nazionale – organizzate in sinergia con gli Ordini Provinciali – che sono state caratterizzate da un vero e proprio ascolto dei bisogni e delle criticità delle singole comunità attraverso il confronto con i cittadini, le associazioni, i rappresentanti delle istituzioni e delle autonomie locali, della politica, della cultura, dell’economia, della ricerca e la stessa comunità degli architetti.

Tutto ciò sarà propedeutico per lanciare dal Congresso di luglio proposte per una politica strategica – a medio e lungo termine – che consenta alle città ed ai territori del nostro Paese di competere con le più avanzate realtà europee ed extraeuropee che già sono o stanno diventando luoghi privilegiati di sviluppo economico, culturale e della ricerca: avendo comefinalitàprimaria che la realizzazione della città del futuro deve essere a misura d’uomo per garantire, innanzitutto, un miglioramento della qualità della vita.

Il Convegno di Assisi “Le città del futuro. Identità e valore dei centri minori” organizzato dal Consiglio Nazionale insieme agli Ordini territoriali di Marche e Umbria – aperto da Maria Luisa Guerrini, rappresentante degli Ordini Provinciali degli Architetti PPC di Umbria-Marche; seguito dai saluti di un rappresentante dei frati del Sacro Convento di Assisi; di Fabio Paparelli, Vice presidente della Regione Umbria; di Anna Casini, Vice presidente della Regione Marche e di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.

Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Giuseppe Cappochin, che ha illustrato gli obiettivi del Congresso Nazionale e la proiezione del video “Come stanno cambiando quattro città europee: Amburgo, Londra, Lubiana e Parigi”. Le successive relazioni di Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme che ha illustrato i dati di una ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale sulla situazione economica dei territori di Umbria e Marche; Claudio Colotti, fotoreporter; Roberto Segatori, sociologo; Massimo Sargolini, urbanista e pianificatore aree interne; Peter Aufreiter, Direttore Polo Museale Marche e di Nicola Di Battista, componente del Comitato scientifico dell’VIII Congresso Nazionale. L'evento è moderato dal giornalista Roberto Amen, la conclusione dei lavori è affidato a Maria Luisa Guerrini.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA