attualita

Amore per le piante e gli animali. Così si insegna ai bambini il verbo di Francesco

Gelsomino Del Guercio EPA/ROBERT GHEMENT
Pubblicato il 23-09-2017

Come imparare ad amare la natura. Sabato 16 settembre, i bambini della Scuola dell’infanzia “E.Maraini” di Rieti, insieme ai loro genitori, si sono ritrovati presso “Pian dei Ricci” di Petrella Salto, per il consueto appuntamento con l’Autunno francescano.

La regia è stata curata dalle Suore Francescane che gestiscono la Scuola Materna, con la collaborazione del Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti, che da anni collabora nella didattica ambientale con varie iniziative durante l’anno scolastico.

SANTA FILIPPA E SAN FRANCESCO

Entusiasti gli scolari davanti allo spettacolo offerto dalla natura salendo verso la grotta che ospitò la “Santa del Cicolano”. Perché al centro della giornata ci sono state due figure: santa Filippa Mareri, clarissa, e san Francesco. Suor Kristina e suor Patrizia hanno sapientemente raccontato il loro rapporto con piante e animali.

Mentre i Carabinieri Forestali si sono soffermati sulle piante e gli animali che popolano il bosco, il tutto senza trascurare gli aspetti legati alla rispetto e alla tutela dell’ambiente.

"BIS" IN PRIMAVERA?

Bambini, genitori e suore, hanno salutato i Carabinieri Forestali, scrive il quotidiano on line Frontiera di Rieti, con la promessa di poter presto replicare l’esperienza, magari con una edizione primaverile, in un’altra location, per continuare ad esplorare il meraviglioso contesto ambientale reatino.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA