attualita

GIOVANI VERSO ASSISI 2016... SFAMATI DALL'AMORE. TERMINA OGGI LA TRE GIORNI CON LA MESSA IN BASILICA

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Giovani verso Assisi significa soprattutto esperienza di fraternità e crescita nella vita di fede all'insegna del francescanesimo.

Giovani verso Assisi significa soprattutto esperienza di fraternità e crescita nella vita di fede all'insegna del francescanesimo.

L'edizione 2016 si intitolata SFAMATI dall'AMORE e affronterà la virtù della carità e i vizi di lussuria e gola.

Gli iscritti al Convegno sono al momento 580 e se aggiungiamo i volontari e qualche altro dello staff, arriviamo oltre i 600. I ragazzi vengono da tutte le Regioni italiane e vanno dai 18 ai 28 anni. Sono ragazzi che partecipano per fare una bella esperienza di fraternità, crescere nella tua vita di fede attraverso vari mezzi, come la preghiera, la riflessione, la catechesi, lo scambio con altri giovani provenienti da tutta Italia. Toccare con mano che san Francesco è vivo.

'Molti giovani titubanti nel decidere di venire perché spesso non conoscono nessuno' - dice Fra Simone Tenuti, organizzatore dell'evento e francescano conventuale della Basilica di san Francesco - 'ma una volta partiti e vissuta l'esperienza mi hanno ringraziato perché avevo insistito perché partissero anche se non conoscevano nessuno. Hanno fatto molte amicizie che durano anche oggi e poi hanno continuato a venire portando anche altri loro amici.  Molti mi dicono che per loro Giovani verso Assisi è come una boccata di aria fresca, che dà loro la carica per tutto l'anno'.

qualcun altro mi ha detto che era venuto per avere risposte e torna a casa con più domande di prima: ma è contentissimo.

Molti si accostano alla confessione che c'è durante il Convegno dopo qualche hanno che non riescono più a farlo.

Il Convegno nazionale Giovani verso Assisi è nato nel 1980. Ha radunato per anni ad Assisi anche 2500/3000 di giovani provenienti dalle varie regioni d’Italia. Dal 1997 anno del terremoto in Assisi i giovani sono diminuiti progressivamente per varie ragioni e in questi ultimi anni sono alcune centinaia: l’anno scorso erano 500 (di età compresa tra i 18 e i 28 anni). Attraverso momenti di riflessione, preghiera, fraternità, ecc. Giovani verso Assisi (GvA) da sempre affronta ogni anno un argomento particolare secondo alcuni cicli tematici. Negli anni ’90 sono stati affrontati ad esempio i sette sacramenti e le beatitudini.

Dal 2014 abbiamo iniziato un nuovo ciclo tematico che mette a confronto alcune virtù e i vizi capitali, secondo la scansione della preghiera di san Francesco davanti al crocifisso:

O alto e glorioso Dio,

illumina le tenebre

del cuore mio.

Dammi una fede retta,

speranza certa,

carità perfetta

e umiltà profonda.

Dammi, Signore,

senno e discernimento

per compiere la tua vera

e santa volontà.

Amen.

Quest’anno, quindi, vivremo il da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre e affronteremo la virtù della carità contrapposta ai vizi di lussuria e gola.

Nello scorso mese di gennaio ci siamo trovati con i frati di diverse zone d’Italia per concordare un itinerario secondo questo tema e all’inizio del mese di febbraio un’equipe formata da frati, suore e giovani ha pensato il programma GvA 2016.

Riportiamo qui di seguito, prima l’itinerario e poi la bozza di programma, che subirà alcune modifiche in base alle persone invitate che stiamo contattando ed ad alcune situazioni pratiche legate alla Basilica di San Francesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA