attualita

Aereo algerino, ipotesi maltempo come causa del disastro

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La causa più probabile del disastro aereo che ha coinvolto il volo AH 5017, precipitato giovedì nel nord del Mali, mentre era in volo tra Ouagadougou, in Burkina Faso, e Algeri, è stato il maltempo. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve. "Pensiamo che l'aereo si sia schiantato per ragioni legate alle condizioni meteorologiche", ha detto durante un programma radiofonico. Il ministro ha aggiunto che si tratta dell'ipotesi più probabile, anche se le autorità non escludono altre cause potenziali per il disastro, costato la vita a 116 persone, di cui 51 di nazionalità francese. Il segretario di Stato ai trasporti, Frederic Cuvillier, ha aggiunto che "i detriti sono concentrati in un perimetro ben definito" e che la zona è protetta dai soldati francesi.

"L'apparecchio è stato chiaramente identificato sebbene si sia disintegrato", ha precisato l'Eliseo. Oltre ai 51 francesi, tra le vittime si contano 24 cittadini del Burkina Faso, otto libanesi, sei algerini, sei spagnoli (i membri dell'equipaggio), cinque canadesi, quattro tedeschi e due lussemburghesi. Smentita la presenza di Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro.

Ultimo della serie. L'incidente occorso all'aereo di Air Algérie è già il terzo in pochi giorni. Il 17 luglio scorso è capitato a un volo della Malaysia Airlines (il secondo caso in poco tempo dopo la recente scomparsa di un altro velivolo nel sud-est asiatico), abbattuto in Ucraina al confine con la Russia. Ieri, poi, l'ennesima tragedia, a Taiwan: 47 morti dopo un schianto di un aereo passeggeri probabilmente a causa del maltempo. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA