NOTIZIE > attualita

Accordo per recuperare la Basilica di Norcia. Arriva Antonio Paolucci

Accordo per recuperare la Basilica di Norcia. Arriva Antonio Paolucci
Credit Foto - Roberto Pacilio

«E' una giornata importante per l'Umbria ferita dai terremoti del 2016». Così l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, commenta la firma del protocollo d'intesa per il recupero, restauro e ripristino della Basilica di San Benedetto, a Norcia, monumento-simbolo dell'Italia centrale colpita dal sisma. L'accordo, sottoscritto a Roma nella sede della Presidenza del Consiglio, definisce anche il programma di lavoro per il cantiere dell'opera.

Firmatari del protocollo la commissaria per la ricostruzione, Paola De Micheli, la segretaria generale del ministero dei Beni e delle Attività culturali (Mibact), Carla Di Francesco, la governatrice Catiuscia Marini, l'arcivescovo Boccardo e il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Sarà ora un concorso internazionale di progettazione a decretare la migliore proposta per la ricostruzione della Basilica, coerentemente con le premesse metodologiche e tecniche definite nel progetto preliminare elaborato dal Mibact.

Il professor Antonio Paolucci - già ministro dei Beni culturali, direttore dei Musei Vaticani e commissario del governo per la ricostruzione post-sisma 1997 della Basilica di San Francesco ad Assisi - presiederà la commissione di indirizzo per la ricostruzione della Basilica.

«Tutti noi firmatari - afferma monsignor Boccardo - abbiamo unanimemente convenuto che il professor Paolucci rappresenti la personalità di altissimo profilo scientifico e culturale che la eccezionalità del bene richiede». La composizione della commissione, la sua costituzione e le attività previste saranno definite con successivo decreto del Mibact e sarà sempre quest'ultimo il soggetto attuatore dell'intervento di restauro. In questo percorso la Regione è, insieme all'Unione europea, fortemente impegnata anche finanziariamente. «Contribuiremo - ricorda la Marini - fino a 10 milioni di euro nell'ambito delle risorse aggiuntive concesse dall'Ue». (C.S. - La Nazione Umbria)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits