attualita

A Pearl Harbor il premier giapponese con Obama

Redazione online EPA/MICHAEL REYNOLDS
Pubblicato il 30-11--0001

Ha deposto una corona di fiori al National Memorial Cemetery of the Pacific, il memoriale vicino Honolulu, il premier giapponese Shinzo Abe, alle Hawaii per la storica visita - assieme al presidente Barack Obama, la prima effettuata dai leader dei due paesi - in programma a Pearl Harbor, la base navale americana attaccata dai giapponesi nel 1941. Abe non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche ma ha deposto i fiori in silenzio. In giornata la storica visita a Pearl Harbor.

Abe non porgerà le scuse per l'attacco a sorpresa del 7 dicembre di 75 anni, fa che provocò la morte di 2.403 americani e segnò l'entrata degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, ma pregherà sul posto assieme a Obama.

La visita di Abe a Pearl Harbor segue quella effettuata in maggio a Hiroshima da Obama, primo presidente americano in carica a recarsi in visita ufficiale nella città giapponese colpita nel 1945 dalla bomba atomica lanciata dagli americani. (AVVENIRE)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA