attualita

A Maiorca tra francescanesimo e arte

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

La sua è stata una vita spesa per diffondere la Verità cristiana

Da martedì 24 a venerdì 27 novembre 2015 si è tenuta a Palma di Maiorca in Spagna il congresso internazionale "Ramon Llull: el projecte missional i la pervivència de la devoció", organizzato dalla Diocesi di Maiorca.

In questa occasione, coincisa con il settimo centenario della morte di frate Lullo (1316), la diocesi maiorchina ha voluto organizzare un ciclo di conferenze in suo onore in cui il mondo accademico internazionale si è confrontato sul lavoro teologico e l'aspetto umano della figura del francescano spagnolo.

 

Frate Lullo dedicò la sua vita alla ricerca di un metodo efficace di evangelizzazione per convertire i musulmani e gli ebrei alla razionalità della verità cristiana. Tant'è  che è conosciuto anche come "Doctor illuminatus".

 

La cosiddetta '"Arte" di Lullo fonda tutte le branche del sapere (la logica, la metafisica, la filosofia, la teologia, il diritto, la medicina e le altre scienze della natura, le arti liberali e quelle meccaniche, etc.); questa condizione di metodo di metodi, al di sopra di qualsiasi forma dottrinale previa, le concede un potere culturalmente neutrale come strumento di persuasione razionale. L'obiettivo essenziale di Lullo era diffondere la Verità rendendola immediatamente evidente e attiva tra i credenti e imponendola agli infedeli con la forza dell'evidenza

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA