attualita

A Giulianova le case famiglia per i francescani

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Solidarietà francescana nei confronti di chi soffre di disturbi socio-psichici. E' quella che quotidianamente offrono gli operatori della Piccola Opera Caritas, nata presso il Convento dei frati minori cappuccini di Giulianova (Teramo) nella Provincia d'Abruzzo.

 

UNA STORIA LUNGA 50 ANNI

La Piccola Opera ha una storia di oltre cinquant'anni ed è una vera e propria istituzione a Giulianova. L'iniziatore è stato Padre Serafino Colangeli, che in un primo periodo dedicava la sua attenzione ai bambini in condizione disagiata della cittadina, chiedendo la collaborazione di tutta la popola­zione. A partire dal 1962, l 'Opera si dedicò in modo specifico al recupero di soggetti con difficoltà varie - psichico-sociali - e nel 1973 stipulava due Convenzioni con il Ministero della Sanità, una per la cede centrale di Giulianova e l'altra per la sede filiale dell'Aquila.

 

LE CASE FAMIGLIA

L'Istituto di Giulianova man mano diventa un centro di riferimento per i trattamenti di riabilitazione, un centro di incontro e di cultura per i numerosi ragazzi della provincia di Teramo. Dalla sede centrale di Giulianova l'opera si è estesa dando inizio a un nuovo esperimento di recupero con la costituzione di piccoli gruppi di ragazzi, ospitati in appartamenti entro la città.

LA RIABILITAZIONE

Gradualmente si andò sempre più avanti con questa iniziativa, creando così le «Case Famiglie» in tutte le quattro Province dell'Abruzzo. Le tecniche usate nel recupero, soprattutto psicosociale e lavora­tivo dei ragazzi delle Case Famiglia, sono affidate ai vari operatori che hanno un rapporto costante con i ragazzi ospiti, seguendoli all'interno e all'esterno della struttura e garantendo loro la sicurezza affettiva e la guida necessaria al processo riabilitativo.

 

ADDESTRARSI PER IL LAVORO

Un'altra struttura dell'Istituto e quella dei laboratori di pre-adde­stramento al lavoro: in essa operano educatori con specifiche attitudini che programmano e organizzano diverse tipi di lavori artigianali, gui­dando i ragazzi verso la costruzione e il rafforzamento di un se produt­tivo. Queste strutture, assieme alle Comunità agricole, rappresentano la prima tappa verso la realizzazione sociale e lavorativa, colmano il diva­rio fra scuola e mondo lavorativo e costituiscono una tappa intermedia necessaria verso un completo reinserimento ed un'adeguata capacita di autonomia.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA