attualita

A BORDIGHERA LE FONTI FRANCESCANE ISPIRANO UNA MOSTRA SU PRESEPI DA TUTTO IL MONDO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

A promoverlo il commissariato ligure di Terra Santa.

“Con Francesco contempliamo il mistero”. Il Commissariato ligure di Terra Santa, in collaborazione con il Comune di Bordighera, in provincia di Imperia, celebrano il Santo Natale con una mostra dedicata al "poverello di Assisi".

DAL GIAPPONE ALL'AMERICA LATINA

La mostra verrà esposta da venerdì 5 dicembre a sabato 10 gennaio (con l’esclusione del 25 dicembre e del 1 gennaio) nella sala Rossa del Palazzo del Parco. Si tratta di una ricca galleria di immagini di presepi provenienti da varie regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dalla Terra Santa all’America Latina, corredate da testi evangelici tratti dalle fonti Francescane.

LA FIGURA DI FRA' GIACOMO VIALE

Se il Commissariato di Terra Santa della Liguria ha sede a Bordighera è perché nella seconda metà dell’800 ha operato nella cittadina, fra' Giacomo Viale. Per rafforzare la presenza cattolica, fra' Giacomo edificò un nuovo convento francescano, facendo in modo che fosse gestito dalla Custodia di Terra Santa. L'ostacolo principale era posto dal governo del regno d’Italia che aveva appena approvato leggi contrarie agli ordini religiosi, che prevedevano persino l’esproprio dei loro beni.

LA CUSTODIA "INTOCCABILE"

La Custodia "dribblava" le norme poiché riconosciuto come organismo internazionale. La parrocchia del Commissariato di Terra Santa, che era stata intitolata all’Immacolata Concezione, custodisce non a caso segni del suo legame con l'Oriente: sotto all’altare, in particolare, si può ammirare ancora una croce di Terra Santa.

UN FILO DIRETTO CON LA TERRA SANTA

La chiesa fu affidata dal 1885 alla conduzione dei Frati Francescani Missionari di Terra Santa che la tennero fino al 22 luglio 1895, data in cui chiesa e annesso convento, furono ceduti ai Frati Minori della Provincia Ligure. Da allora la missione dei frati è quella di rappresentare e promuovere la Custodia di Terra Santa nella regione.

Tra le attività del convento: la conduzione di pellegrinaggi in Terra Santa; l’organizzazione di giornate di Terra Santa nelle parrocchie (con cui sensibilizzare i fedeli sulle necessità dei cristiani del Medio Oriente) e di incontri culturali come convegni, presentazioni del libri, esposizione di mostre a tema.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA