attualita

1978: l'anno dei tre papi. #papaluciani a Tg1 Dialogo

Redazione online Redazione online
Pubblicato il 06-07-2018

Tg1 Dialogo continua a ricordare il 1978, l’anno dei tre Papi, un anno che cambiò profondamente la storia della Chiesa. Nella puntata che andrà in onda domani, dalle 8,20 su Rai1, il ricordo di Papa Luciani, Giovanni Paolo I, l’ultimo Papa italiano, Pontefice per appena 33 giorni, eppure in grado di imprimere una svolta di rinnovamento spirituale e sociale.


Il suo forte appello per i poveri e per la solidarietà anche internazionale (“la proprietà privata non costituisce un diritto incondizionato e assoluto”), si intreccia alla teologia sulla misericordia (“Dio è anche madre”). Nella rubrica a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, la testimonianza di Giuseppe Giulietti, presidente FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italia) che ha conosciuto Luciani quando, da ragazzo, a Venezia frequentava il liceo cattolico all’Istituto Cavanis. Infine, il contributo della giornalista e scrittrice Stefania Falasca sulla morte improvvisa del Papa delle Dolomiti.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA