NOTIZIE > attualita

1978: l'anno dei tre papi. #papaluciani a Tg1 Dialogo

di Redazione online
1978: l'anno dei tre papi. #papaluciani a Tg1 Dialogo
Credit Foto - Redazione online

Tg1 Dialogo continua a ricordare il 1978, l’anno dei tre Papi, un anno che cambiò profondamente la storia della Chiesa. Nella puntata che andrà in onda domani, dalle 8,20 su Rai1, il ricordo di Papa Luciani, Giovanni Paolo I, l’ultimo Papa italiano, Pontefice per appena 33 giorni, eppure in grado di imprimere una svolta di rinnovamento spirituale e sociale.


Il suo forte appello per i poveri e per la solidarietà anche internazionale (“la proprietà privata non costituisce un diritto incondizionato e assoluto”), si intreccia alla teologia sulla misericordia (“Dio è anche madre”). Nella rubrica a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, la testimonianza di Giuseppe Giulietti, presidente FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italia) che ha conosciuto Luciani quando, da ragazzo, a Venezia frequentava il liceo cattolico all’Istituto Cavanis. Infine, il contributo della giornalista e scrittrice Stefania Falasca sulla morte improvvisa del Papa delle Dolomiti.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits