attualita

"Pellegrinaggio gastronomico" in convento per le missioni francescane

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

"Pellegrinaggio gastronomico" sullo sfondo della solidarietà. A promuoverlo è l'Associazione Obiettivo Francesco, organizzazione senza fine di lucro (ONLUS) che da anni collabora strettamente con il Centro Missionario Francescano della Toscana.

È impegnata in progetti di sostegno economico e di sviluppo equo e sostenibile, nella diffusione dello spirito francescano di condivisione e di solidarietà, e nella valorizzazione dei beni artistici e culturali che le sono stati affidati.

"DAL CONVENTO ALL'INCONTRO"

Dal 6 al 27 luglio 2016, presso il convento di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, l'associazione propone "Storia e gusto al Convento dell'Incontro". «Quattro serate a tema per coniugare serenità, convivialità e storia intorno ad un tavolo che vuole significare gioia e partecipazione». Le date: 6, 13, 20 e 27 luglio.

OPERATIVI DAL 2000

Lo sfondo e la solidarietà e il supporto ai progetti avviati dall'associazione.

«I risultati di questi anni di attività sono incoraggianti - spiegano i responsabili - come dimostrano le notizie positive che giungono dai referenti dei nostri progetti in Sud America e Africa. Dal 2000 ad oggi, con la gestione del Convento Francescano dell'Incontro a Bagno a Ripoli (FI), la Botteghina Solidale a Fiesole (FI) e l'attività di catering solidale, abbiamo potuto sostenere vari progetti missionari, per la maggior parte in Bolivia, Congo e Terra Santa e inoltre, grazie ai fondi raccolti, i bambini delle nostre missioni hanno avuto con regolarità una buona istruzione e sufficiente alimentazione».

GLI OBIETTIVI

Gli attuali obiettivi sono proseguire e incrementare il sostegno a distanza in Bolivia e Congo; mantenere i progetti realizzati fino ad oggi, come ad esempio il Progetto Equipe Mobile o la Casa S.Maria Goretti in Bolivia; realizzare Laboratori artigiani in Congo e molto altro ancora.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA