approfondimenti_francescani

Timothy Verdon - Francesco incontra il papa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Questa scena completa il senso della precedente, facendo vedere Innocenzo III che � dopo aver sognato il sostegno che Francesco poteva offrire alla Chiesa � gli riconsegna la Regola approvata e impartisce al manipolo di frati la sua benedizione. Quanto abbiamo detto dello sfarzo della corte pontificia vige anche qui, come suggeriscono i sontuosi tendaggi dell'aula di rappresentanza, al cui lusso si contrappone la stoffa grezza dei sai francescani. Qui per la prima volta sentiamo la forza dell'identità collettiva dell'Ordine. I frati inginocchiati dietro a Francesco sono visibilmente animati da un unico spirito, da un'unica intenzione, anche se l'attenta differenziazione dei loro volti suggerisce l'ampia gamma di personalità e di caratteri tipica di ogni famiglia religiosa.

Giotto li mette tutti in atteggiamento di preghiera, così che l'ovvia differenza tra loro e gli alti prelati intorno al Papa non comunica sfida o minaccia ma riverenza; tra questi due gruppi vi è poi un legame tangibile: il foglio su cui è scritta la regola, che passa dalla mano sinistra del Papa alla destra di Francesco.

Con l'approvazione del nuovo progetto di vita da parte del �pontefice massimo', viene colmata la distanza umanamente incolmabile tra le due visioni ecclesiali. Va notato infine il rapporto di questo affresco con le scene dell'Antico Testamento nell'area parietale sovrastante. Sopra la figura del Papa benedicente Francesco vediamo, nel registro mediano, Il patriarca Isacco che benedice Giacobbe, e nell'ultimo registro poi L'espulsione di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. Non è difficile collegare questi temi: benedetto dal suo padre, Giacobbe insieme ai suoi figli formarono l'Israele antico; così Francesco insieme ai �figli' spirituali, i frati, daranno forma alla Chiesa rinnovata (non a caso il numero dei frati nell'affresco, Francesco incluso, è dodici, il numero delle tribù nate dai figli di Giacobbe).

E sotto l'immagine di Adamo ed Eva allontanati per il peccato d'origine, ecco il Papa che autorizza i francescani a predicare la penitenza.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA